06 Dec A Udine il quinto workshop di formazione e gioco sulla Cybersicurezza aperta alle scuole superiori
Martedì 12 dicembre presso la Biblioteca Rizzi – in Via Fausto Schiavi 44 a Udine – si terrà il quinto HighSchools CTF Workshop, organizzato nell’ambito del programma CyberHighSchools del Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).
Il workshop – che gode del patrocinio gratuito dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e del Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP) – è organizzato in collaborazione con gli studenti dell’Università degli Studi di Udine, già partecipanti ai programmi di formazione del Cybersecurity National Lab, come CyberChallenge.IT, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, Cybertrials e con i membri del TeamItaly, la Nazionale Italiana di Cyberdefender.
La giornata di formazione e gioco, aperta e gratuita per studenti, studentesse e docenti delle scuole superiori, sarà divisa in due parti: al mattino saranno affrontati i concetti fondamentali relativi alla Open Source Intelligence (OSINT), alla web security, alla network security, alla computer forensics e alla crittografia, tramite la presentazione di strumenti e numerosi esercizi su casi pratici. Nel pomeriggio, invece, seguirà la parte teorica, con una competizione a squadre del tipo Capture The Flag (CTF), della durata di 3 ore, in cui studenti e docenti applicheranno nella pratica i concetti illustrati. Al termine della competizione le migliori squadre saranno premiate nella cerimonia finale di chiusura.
“Nelle ultime settimane abbiamo organizzato tre workshop a Verona, Perugia e ora a Udine grazie a una capillare rete di atenei e istituti scolastici in tutto il Paese. È sempre bello vedere come centinaia di ragazze e ragazzi aderiscono con entusiasmo alle nostre iniziative per formarsi sulla cybersicurezza giocando e divertendosi”, commenta Paolo Prinetto, direttore del Lab.
Per la partecipazione alla competizione sarà necessario almeno un computer portatile per squadra, con alimentazione e possibilità di connessione WiFi.
Per la prima volta nel HighSchools CTF Workshop sarà previsto un momento di riflessione e confronto, nella parte finale della mattina, sui temi del contrasto ai discorsi di odio e alle violenze di genere, grazie alla partecipazione di esperte ed esperti del progetto europeo sulla media literacy Team Up.
L’HighSchools CTF Workshop è il primo evento organizzato dal Lab all’interno delle iniziative che verranno realizzate in vista dell’edizione 2024 della European Cyber Security Challenge (ECSC). La competizione europea di hacker etici promossa da Enisa, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersicurezza, il prossimo anno si terrà infatti a Torino, dall’8 all’11 ottobre 2024, e sarà organizzata dal Cybersecurity National Lab e supportata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
- h. 10:00 – Saluti di benvenuto e introduzione al workshop
- h. 10:30 – Open Source Intelligence
- h. 11:00 – Introduzione alla Web Security
- h. 11:30 – Network Security & Computer Forensics
- h. 12:00 – Introduzione alla Crittografia
- h. 12:30 – Media Literacy e contrasto al discorso d’odio online
- h. 12:45 – Box lunch per i partecipanti
- h. 14:00 – Competizione CTF a squadre
- h. 17:30 – Premiazione e conclusione
È possibile scaricare il pieghevole qui.
The Big Game
Gli HighSchools CTF Workshop fanno parte della filiera di formazione e gioco del Cybersecurity National Lab, soprannominata “The Big Game”. Compongono la filiera anche tre programmi di formazione rivolti a studenti e studentesse delle scuole superiori e delle università: OliCyber.IT, CyberTrials e CyberChallenge.IT.
OliCyber.IT è la prima competizione nazionale sulla sicurezza informatica rivolta a studentesse e studenti delle scuole superiori, ai quali è offerta l’opportunità di accedere a un esclusivo programma di formazione che include tutte le principali conoscenze necessarie a destreggiarsi nel mondo delle minacce digitali. Ma le Olimpiadi sono anche una competizione, che vedrà i giovani destreggiarsi tra righe di codice e vulnerabilità, per scoprire chi sono i più talentuosi hacker etici tra le scuole italiane.
È possibile iscriversi a OliCyber.IT fino al 14 dicembre 2023 sul sito: https://olicyber.it/
CyberTrials è invece il programma rivolto a tutte le studentesse degli istituti di secondo grado, pensata per coinvolgere anche chi non ha conoscenze pregresse in informatica. Le partecipanti saranno guidate da persone esperte in un percorso formazione, abbinato a un coinvolgente gioco a squadre organizzato appositamente dai ricercatori del Game Science Research Center della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, che le vedrà apprendere non solo nozioni di sicurezza informatica, ma anche tecniche di Open Source Intelligence e Social Engineering, oltre che aspetti etici e legali della cybersicurezza, mirati a sviluppare un approccio consapevole all’uso di Internet e dei Social Network.
Le iscrizioni a CyberTrials termineranno il 14 gennaio 2024. Ci si iscrive sul sito: https://www.cybertrials.it/
CyberChallenge.IT è il programma nazionale di formazione destinato ai giovani talenti della cybersicurezza tra i 16 e i 24 anni. Esperti universitari e aziende leader del settore formano i giovani sui principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, alternando lezioni teoriche alla gamification, esercizi pratici su vari argomenti come: crittografia, analisi di malware e sicurezza web. I partecipanti al programma impareranno quindi ad analizzare, nei diversi ambiti della cybersicurezza, le vulnerabilità e i possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli ed esercitandosi in ambienti virtuali del tutto simili a quelli in cui si muovono aziende e pubbliche amministrazioni, andando così a rafforzare competenze richiestissime nel mondo del lavoro. Il programma culminerà in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane.
Le iscrizioni al programma si apriranno il 4 dicembre 2023 sul sito: https://cyberchallenge.it/
Tutte le iniziative, rivolte a studenti e studentesse delle scuole federate al progetto CyberHighSchools.IT, sono ad accesso libero e gratuito e sono riconosciute come Percorsi Trasversali per le Competenze e l’Orientamento (PTCO).