La trasformazione digitale sta cambiando profondamente il nostro modo di vivere. Per questo è più che mai necessario un serio impegno volto a implementare le strategie nazionali di cybersecurity utili a individuare, prevenire e dissuadere gli attacchi informatici, rispondendovi in maniera coordinata con le varie istituzioni coinvolte.

Il Laboratorio intende concorrere alla creazione dell’ecosistema nazionale della cybersecurity, mettendo a sistema le eccellenze della ricerca in cybersecurity in Italia e offrendo a decisori pubblici e istituzionali il proprio contributo per mettere in sicurezza il cyberspazio italiano e aumentare la competitività del sistema Paese.

Per conseguire i propri obiettivi istituzionali il Laboratorio opera al fine di favorire un continuo processo di aggregazione fra le strutture di ricerca e formazione in un’ottica multidisciplinare, agevolando l’incontro tra la ricerca pubblica e quella privata.

Questo processo di aggregazione si sostanzia nella ricerca di un linguaggio comune, la creazione di comunità, la diffusione di consapevolezza e lo sviluppo di una skilled workforce in ambito cybersecurity.