04 Nov Aperte le iscrizioni al corso Cybersicurezza base per insegnanti
Sono aperte in piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione e del Merito le iscrizioni al corso gratuito per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado “Introduzione alla Cybersicurezza” (Iniziativa formativa ID 96464, Edizione ID 144040).
Il percorso formativo – della durata di 30 ore tra formazione online e in autoapprendimento e attività di tutoraggio – inizierà il prossimo 21 novembre e avrà l’obiettivo di presentare i concetti base della sicurezza informatica, utili ad accompagnare gli studenti e le studentesse nell’uso sicuro e consapevole delle tecnologie.
Nel corso degli incontri, sarà possibile apprendere il concetto di cybersicurezza, conoscere le principali minacce e acquisire le attenzioni utili a evitarle, saper usare la crittografia come strumento utile a garantire la riservatezza delle comunicazioni, conoscere il GDPR e gli aspetti etici e legali connessi all’uso del digitale oltre che apprendere le modalità di ricerca online tramite tecniche OSINT.
Il corso rappresenta una delle azioni del Cybersecurity National Lab finalizzate alla attuazione della Misura #65 del “Piano di implementazione” della “Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026” dell’ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Presentazione del corso al link: https://cybersecnatlab.it/wp-content/uploads/2024/11/Introduzione_Cybersicurezza_Corso_BASE_X.pdf
Per iscriversi è possibile accedere a SOFIA: https://sofia.istruzione.it/