Seeds for the Future 2020

Seeds for the Future 2020

Huawei Technologies Italia (Huawei), azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology (ICT), rinnova il programma annuale di tirocinio “Seeds for the Future”.

Il programma che soleva svolgersi presso il quartier generale dell’azienda in Cina, quest’anno si propone con nuove modalità che meglio rispondono alle circostanze attuali. L’epidemia di Covid19 ha infatti creato un clima generale di incertezza e imposto limiti agli spostamenti tra Paesi, rendendo impossibile la pianificazione dell’attività nel suo format originale.

Tuttavia, nell’intento di assicurare continuità al programma e così alla formazione ICT di tanti giovani talenti in tutto il mondo, è stata progettata una versione online del training che presenta come vantaggi da un lato la possibilità di estendere la partecipazione a un numero più ampio di studenti meritevoli e dall’altro quello di una maggiore flessibilità nell’accesso ai corsi. Il programma è dunque aperto a 50 studenti italiani con un percorso universitario focalizzato su tecnologia e innovazione e ha l’obiettivo di promuovere il merito e l’eccellenza tra i giovani del settore ICT, focalizzandosi non solo sugli aspetti formativi ma anche sull’applicazione concreta nel mondo industriale.

Programma di training Huawei

Il progetto Seeds for the Future 2020 sarà articolato in due parti. La prima, aperta a 50 studenti, si svolgerà dal 2 al 6 novembre su una piattaforma online dedicata alla quale i giovani selezionati potranno accedere previa registrazione. La seconda parte del training sarà invece riservata soltanto a 10 dei 50 studenti selezionati e si svolgerà in presenza dal 9 al 13 novembre presso i centri di eccellenza di Huawei a Milano.

Il training online offrirà l’opportunità di partecipare a una varietà di corsi, da seguire in diretta streaming o registrati, tra cui:

  • 5G network architecture and key technologies
  • AI, machine learning and deep learning
  • Cloud Computing architecture and key technologies
  • Huawei Mobile Services ecosystem
  • Internet of Things
  • Cybersecurity
  • Smart Home
  • Intelligent City
  • Digital trade
  • Digital economy
  • Strategic leadership e culture awareness

Le conoscenze acquisite verranno valutate attraverso un test che farà seguito a ogni singolo modulo.

Inoltre gli studenti avranno occasione di conoscere meglio Huawei e il contesto in cui nasce e si sviluppa attraverso tour virtuali del quartier generale di Shenzhen e di alcuni dei principali luoghi della Cina antica e moderna.

Durante la seconda settimana di training le tematiche già trattate verranno calate nella realtà locale con approfondimenti e presentazioni di casi d’uso, a cui si aggiungeranno esercitazioni pratiche volte a stimolare negli studenti la proposta di soluzioni innovative e infine la partecipazione a una challenge da affrontare in gruppo. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di visitare l’Innovation Experience and Competence Center, i centri di ricerca globali di Huawei a Milano e il flagship store dei device Huawei.

Modalità di partecipazione e selezioni

Per partecipare alle selezioni è possibile inviare la propria candidatura collegandosi al sito internet dedicato al programma di formazione seedsforthefutureitalia.it e compilare il modulo d’iscrizione online entro il 5 ottobre 2020.

Il bando di concorso per la partecipazione al progetto Seeds for the Future 2020 è rivolto agli studenti che rispondono ai seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • Appartenenza a una facoltà italiana di Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Matematica;
  • Iscrizione al 3° anno di laurea triennale o a laurea specialistica;
  • Media degli esami universitari non inferiore al 26;
  • Ottima conoscenza certificata della lingua inglese, livello minimo B2;
  • Età non superiore ai 25 anni

La selezione dei candidati verrà effettuata da Huawei che provvederà a identificare i 50 studenti che prenderanno parte al training da remoto e i 10 che parteciperanno anche al training in presenza presso le sedi di Milano.

Gli studenti che intendono candidarsi dovranno presentare insieme alla domanda di candidatura acclusa al presente bando, una lettera motivazionale, almeno una lettera di supporto di un accademico o di una persona rilevante nel settore pubblico e/o imprenditoriale, un attestato che certifichi il possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese pari o superiore al B2, autocertificazione della media dei voti universitari.

Download: Bando Seeds for the Future 2020