Via delle Pandette, 21 Firenze
Tel: +39 055 4374412
DIRETTORE: LUIGI MARTINO
WEBSITE: CCSIRS
Il Center for Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS) istituito nel 2015, fa parte del Centro Interdipartimentale di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali (CSSII) dell’Università degli Studi di Firenze. Il CCSIRS, mira ad accrescere e approfondire lo studio delle dinamiche della dimensione cyber attraverso un approccio multidisciplinare.
In particolare, le attività svolte dal Center sono focalizzate ad analizzare l’influenza del cyberspazio sulla sicurezza nazionale italiana e la stabilità, la pace e la sicurezza del sistema internazionale. Il Center mira principalmente a contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura della sicurezza informatica, sia nel settore privato che in quello pubblico.
Il Center, attraverso il suo approccio multidisciplinare, riesce a integrare i tradizionali ambiti delle Scienze Sociali (politologia, economia, giurisprudenza, studi strategici e militari), con le discipline proprie dell’Ingegneria Informatica.
Le attività di ricerca si concentrano, in particolare, in ambito cyber strategy, governance and policy, protezione delle infrastrutture critiche, cyber crime economico-finanziario, legislazioni sulla protezione della privacy e strutture di cyber intelligence, sulla cyber diplomacy e cyber security capacity building. A livello nazionale, il CCSIRS ha stipulato convenzioni con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Difesa, mentre a livello internazionale ha siglato partnership con attori pubblici e privati tra i quali il Blavatnik Interdisciplinary Cyber Research Center della Tel Aviv University, il Global Forum for Cyber Expertise e l’Institute of Cybersecurity della University of New Brunswick.