CyberNextGen, speciale ragazze: il 10 ottobre workshop gratuito per le studentesse delle scuole superiori

CyberNextGen, speciale ragazze: il 10 ottobre workshop gratuito per le studentesse delle scuole superiori

Giovedì 10 ottobre, al mattino, presso l’Energy Center del Politecnico di Torino, in via Paolo Borsellino 38/16, il Cybersecurity National Lab – in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e Fondazione Serics – organizza un workshop gratuito, aperto alle studentesse, ai docenti e alle docenti delle scuole superiori, in cui poter far acquisire competenze base di cybersicurezza attraverso un gioco a squadre. L’evento farà da cornice all’European Cybersecurity Challenge, ECSC, il campionato annuale di sicurezza informatica che per la prima volta quest’anno si svolge a Torino e che coinvolgerà team di giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, provenienti da 38 diversi Paesi europei ed extra-europei, che si sfideranno per eleggere la squadra campionessa europea.

Ad aprire il workshop ci saranno rappresentanti del Cybersecurity National Lab, della Fondazione SERICS, dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersicurezza Enisa, e di Reply, sponsor diamond di ECSC e dei suoi eventi collaterali.

Nel corso della mattina, le ragazze avranno la possibilità di formarsi su nozioni di base della Cybersicurezza e di mettersi subito alla prova sfidandosi in una gara a squadre organizzata tramite una Escape Room Virtuale. Saranno premiate le prime tre squadre classificate.

Come testimoni e role model interverranno tre donne di successo della community Women for Security, che condivideranno con le ragazze il proprio percorso professionale, moderate dalla presidente Cinzia Ercolano.

Il workshop sarà anche l’occasione per presentare The Big Game, il programma di formazione e gioco che il Cybersecurity National Lab propone gratuitamente ogni anno attraverso percorsi che, da dicembre fino a maggio, consentono agli studenti e alle studentesse di acquisire competenze tecniche giocando.

Questa l’agenda dettagliata dell’evento:

8.30 – Accoglienza

9.00 – Saluti istituzionali

9.30 – Introduzione a cybersicurezza base

10.30 – Gioco a squadre con Escape Room virtuale

11.30 – Donne e cybersicurezza, 3 esperte della community Women for Security raccontano la propria storia professionale, moderate dalla Fondatrice Cinzia Ercolano

12.30 – Premiazione e presentazione del programma The Big Game

Partecipare al workshop è facile e gratuito: basterà iscriversi tramite questa pagina: 311to.site/ECSC24-ragazze.

I posti sono limitati, le iscrizioni saranno prese in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti in aula.