05 Oct Iscrizioni aperte per il secondo HighSchools CTF Workshop del 7 ottobre a Pisa
Il secondo HighSchools CTF Workshop in programma sabato 7 ottobre nell’ambito dell’edizione 2023 dell’Internet Festival di Pisa, rivolto a studentesse, studenti e docenti delle scuole superiori di II grado di ogni indirizzo, interessati ad approfondire i concetti basilari della sicurezza informatica, è organizzato dal programma CyberHighSchools del Cybersecurity National Lab del CINI con studenti toscani membri del team CTF universitario fibonhack4, già partecipanti ai programmi di addestramento di CyberChallengeIT e di OliCyberIT e con membri del TeamItaly, la Nazionale Italiana di Cyberdefender.
L’iscrizione è aperta per studenti e studentesse, docenti e collaboratori scolastici e fino esaurimento posti compilando il form alla pagina. Per la partecipazione è necessaria la compilazione del form da parte di tutti i singoli partecipanti ed è necessario portare almeno un computer portatile per squadra con alimentazione e possibilità di connessione WiFi.
Durante il workshop saranno affrontanti, con un approccio pratico, i concetti fondamentali introduttivi relativi alla Open Source Intelligence (OSINT), alla web security, alla network security, alla computer forensics e alla crittografia, tramite la presentazione di strumenti e numerosi esercizi su casi pratici.
Al fine di comprendere meglio le tematiche affrontante, sarà organizzata, nell’ambito del workshop, una competizione informatica al computer, nello stile delle competizioni Capture The Flag (CTF), a squadre e della durata di 3 ore in cui studentesse/i e professoresse/i applicheranno nella pratica i concetti illustrati. Al termine della competizione le migliori squadre saranno premiate nella cerimonia finale di chiusura.
Il workshop prevede due diversi momenti:
• Durante la sessione della mattina, una serie di seminari pratici introdurranno le tematiche base della sicurezza informatica, con la presentazione di concetti e strumenti da utilizzare;
• Durante la sessione del pomeriggio, i partecipanti, suddivisi in squadre da 4-6 persone, gareggeranno in una competizione con sfide pratiche inerenti agli argomenti della mattinata.