Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza 2025: al via a Salerno le finali nazionali

Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza 2025: al via a Salerno le finali nazionali

La quinta edizione di OliCyber.IT vede 100 studenti eccellenti gareggiare attraverso sfide di cybersicurezza, per sviluppare le competenze del domani e fare emergere i talenti più promettenti.

Dal 24 al 26 maggio 2025 Salerno diventa il polo italiano delle giovani promesse della cybersicurezza ospitando le finali nazionali di OliCyber.IT, le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza giunte quest’anno alla quinta edizione nazionale. Il progetto è parte nodale di un programma di formazione e competizioni dedicato alle studentesse e agli studenti degli Istituti superiori di secondo grado di tutta Italia, creato per favorire e incentivare l’avvicinamento al mondo della sicurezza informatica e alle relative sfide.

L’iniziativa è promossa dal Cybersecurity National Lab del CINI (il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), è supportata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e patrocinata da ACN e dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza ed è valida come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza sono anche una delle azioni attivate dal Cybersecurity National Lab per attuare la Misura #65 del Piano di Implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026 dell’ACN.

Alla fase finale di OliCyber.IT accedono ragazze e ragazzi selezionati tra gli oltre mille ammessi alle selezioni territoriali che si sono svolte l’8 marzo scorso, al termine di un percorso iniziato a gennaio e che ha incluso le selezioni scolastiche e tre training camp a Torino e a Salerno. Durante le finali, i partecipanti si confronteranno in sfide di tipo capture-the-flag, affrontando scenari ispirati a reali problemi di cybersicurezza, sotto la supervisione dei migliori esperti della community italiana, inclusi ex partecipanti che si sono distinti nelle competizioni e membri del TeamItaly, la Nazionale italiana dei cyberdefender.

La finale si svolgerà domenica 25 maggio, mentre la cerimonia di premiazione sarà lunedì 26 maggio, con la presenza di Paolo Prinetto, Responsabile Scientifico della Strategia nazionale di cybersicurezza del Cybersecurity National Lab, di Gaspare Ferraro, Coordinatore Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, e di Francesco Palmieri a rappresentare l’Università degli Studi di Salerno. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al supporto di Eni, in qualità di sponsor platinum dell’iniziativa. Le finali nazionali saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube del Cybersecurity National Lab: la competizione nazionale domenica 25 maggio dalle ore 10:00 alle ore 17:00 al link https://www.youtube.com/live/amrltm3lsgw e la cerimonia di premiazione domenica 26 maggio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al link https://www.youtube.com/live/IGTzs83IFPI.

Per ulteriori informazioni sui programmi di formazione e per le iscrizioni alle prossime edizioni: www.olicyber.it.

Comunicato stampa: 2025 05 24 – CS OliCyberIT apertura.pdf