Women4Cyber Registry, il database delle donne europee esperte in Cybersecurity

Women4Cyber Registry, il database delle donne europee esperte in Cybersecurity

La DG CNECT, insieme a Women4Cyber e all’Organizzazione europea per la sicurezza informatica (ECSO), lancia il primo registro delle donne europee nel campo della sicurezza informatica.

L’iniziativa Women4Cyber è stata lanciata per soddisfare la crescente domanda di professionisti della sicurezza informatica in Europa. Il Women4Cyber Council è l’organo strategico che guida l’iniziativa, composto da 30 donne leader europee di spicco del settore pubblico/privato/accademico che operano nel campo della sicurezza informatica.

Il settore della sicurezza informatica soffre di una massiccia carenza di competenze. Il divario, che secondo le previsioni dovrebbe raggiungere 1,8 milioni di persone a livello globale entro il 2022 e 350.000 solo in Europa, è aggravato dalla mancanza di rappresentanza femminile – secondo la ricerca ”Women in Cybersecurity” le donne rappresentano solo l’11% della forza lavoro. Per l’Europa la percentuale è ancora più bassa: 7%. Il coinvolgimento delle donne è una risorsa non sfruttata. È improbabile che riusciremo a colmare questo divario senza un migliore equilibrio di genere.

Il primo pilastro del piano d’azione di Women4Cyber è quello di “identificare e costruire la comunità”. Infatti, mentre la carenza di donne professioniste nel campo della sicurezza informatica rappresenta una questione chiave, la condizione preliminare per affrontare questo problema è di lavorare sulla massa critica esistente di donne attive nel campo della sicurezza informatica.

Lo scopo di questo progetto è la pubblicazione sul web di un database di donne con diversi profili che lavorano nel campo della sicurezza informatica.

Women4Cyber ha le seguenti caratteristiche:

  • Solo le donne che lavorano nel campo della sicurezza informatica possono registrarsi nel database, ma il sito web è pubblico, cioè il database è accessibile a tutti.
  • Le esperte possono essere contattate direttamente tramite un modulo online.
  • Il sito web ha una funzione di ricerca, sarà quindi possibile effettuare una ricerca sul sito web in base al nome, alle parole chiave, al settore, alle aree di competenza, alle lingue o al paese di residenza.
  • Le aree di competenza sono costituite da parole chiave basate sulla tassonomia pubblicata dal Centro comune di ricerca.
  • Il database sarà aggiornato continuamente, in modo da consentire ai nuovi partecipanti di registrarsi e ai partecipanti registrati di aggiornare i propri dati.
  • Il database sarà in lingua inglese.