Dal 7 all’11 settembre lo IEEE European Symposium on Security and Privacy online: riaperte le iscrizioni

Dal 7 all’11 settembre lo IEEE European Symposium on Security and Privacy online: riaperte le iscrizioni

Anche lo IEEE European Symposium on Security and Privacy diventa “smart” e va online. Insieme a tanti altri eventi per i quali è stato necessario ripensare in modo virtuale incontri e presentazioni, la quinta edizione del principale congresso europeo su sicurezza e privacy, organizzata quest’anno dal Laboratorio di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) sarà ospitata da piattaforme per il lavoro remoto e canali streaming.

Giunta alla quinta edizione, la conferenza viene organizzata ogni anno in una diversa città europea: quest’anno gli onori di casa sarebbero dovuti essere di Genova, di cui l’Università è principale sponsor, insieme all’azienda di sicurezza informatica Minded Security. Tuttavia, la pandemia globale ancora in corso non ha permesso di mantenere l’evento nella sua forma tradizionale, imponendo uno sforzo organizzativo importante affinché l’iniziativa si potesse comunque tenere anche a distanza, per maggiore sicurezza di tutti i partecipanti.

Ma rimane comunque a Genova la cabina di regia del simposio, che grazie alla modalità telematica ambisce a diventare il più partecipato mai tenuto finora. L’ultima edizione, nel 2019, si è svolta a Stoccolma e ha visto la partecipazione di oltre 160 accademici e studiosi. Oggi gli organizzatori rilanciano la possibilità di registrarsi all’evento, tramite il portale messo a punto dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity e con delle fee rimodulate sulla base delle diverse esigenze che comporta l’organizzazione di un evento interamente virtuale.

Il programma, distribuito nell’arco di cinque giorni, prevede presentazioni, tutorial e sessioni di domande e risposte su temi centrali per la ricerca accademica e lo sviluppo industriale moderno. Alcuni degli incontri riguarderanno la sicurezza dei software e delle intelligenze artificiali, l’importanza dell’elemento umano nella protezione di un’infrastruttura, la web security, la protezione dell’Internet delle cose (IoT, dall’inglese Internet of Things) e dei veicoli a guida autonoma.

Dal 1980, il Simposio IEEE sulla sicurezza e la privacy è il principale forum per presentare gli sviluppi nel campo della sicurezza informatica e della privacy elettronica e per riunire ricercatori e professionisti del settore. In seguito a questa storia di successo, IEEE ha dato il via al primo simposio europeo sulla sicurezza e la privacy.

Dal 2016 l’IEEE EuroS&P è stato organizzato ogni anno e ospitato da alcune delle più belle città europee: Saarbrücken, Parigi, Londra, Stoccolma. Oggi Genova rinuncia, suo malgrado e nel rispetto della drammatica pandemia che ha afflitto tutto il mondo, a ospitare in presenza gli eccellenti partecipanti dell’evento internazionale, pur rinnovando il suo entusiasmo nel contribuire a fare di IEEE Euro S&P 2020 la più partecipata edizione mai tenuta finora.

“Mi ritengo estremamente soddisfatto di aver contribuito a portare in Italia l’organizzazione della più prestigiosa conferenza europea su sicurezza e privacy, a conferma del credito di cui gode il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity nella comunità scientifica internazionale” ha commentato Alessandro Armando, professore dell’Università di Genova e General Chair dell’evento: “Purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con uno scenario internazionale imprevedibile come quello di questi mesi, ma confidiamo che sarà l’occasione per coinvolgere ancora più personalità e accademici, per costruire insieme una migliore consapevolezza dell’importanza della sicurezza informatica”.

“Organizzare e ospitare eventi internazionali di questa portata e di questo livello è al tempo stesso un onore e una responsabilità per noi”, ha commentato Paolo Prinetto, direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity: “Per questo, pur con tutte le difficoltà che ha comportato questo complesso periodo, non avremmo mai potuto perdere questa opportunità prima di tutto per l’intera comunità italiana della cybersecurity”.

Maggiori informazioni sull’evento, il calendario e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale di IEEE Euro S&P 2020, dove è possibile consultare anche la lista di workshop pratici e tutorial organizzati a margine della track principale.