CyberChallenge.IT: la scuola di formazione degli hacker etici sfiora le cinquemila iscrizioni

CyberChallenge.IT: la scuola di formazione degli hacker etici sfiora le cinquemila iscrizioni

Ancora un successo per il Cybersecurity National Lab del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica), che nella notte tra il 2 e il 3 febbraio ha chiuso le iscrizioni per la settima edizione di CyberChallenge.IT, la scuola nazionale per i giovani esperti di sicurezza informatica. Con 4721 iscrizioni (di cui 567 ragazze e 52 persone che preferiscono non riconoscersi in alcun genere), CyberChallenge.IT si conferma il più prestigioso tassello del Big Game del Laboratorio: l’insieme di iniziative organizzate in collaborazione con Fondazione SERICS che comprende le Olimpiadi di Cybersicurezza (solo per gli istituti superiori di secondo grado), CyberTrials (rivolto alle ragazze) e CyberHighSchools, quest’ultimo dedicato alla formazione costante dei docenti scolastici.

Gratuito e rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 24 anni, CyberChallenge.IT è il primo programma nazionale di addestramento rivolto a giovani talenti per formare i cyberdefender del futuro, con la collaborazione di 43 università insieme al Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. L’iniziativa, come le altre del Big Game, gode del patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per dodici settimane, da febbraio a maggio, i partecipanti si formeranno sui principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity, grazie a esperti universitari e aziende leader del settore. Il percorso formativo non prevede solo lezioni teoriche, ma anche attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Il programma culminerà a Torino, a fine giugno, in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane.

Tra tutti i partecipanti alla formazione e alle gare, i migliori saranno poi invitati a formare il TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender che avrà l’opportunità di confrontarsi con le altre nazionali in eventi e competizioni in tutto il mondo.

Ma non solo: dal 2020 CyberChallenge.IT ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione il riconoscimento di progetto per la valorizzazione delle eccellenze tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per cui, i migliori tra i partecipanti, potranno ottenere premi e borse di studio.

Ulteriori dettagli e la lista delle sedi aderenti al progetto sono disponibili sul sito Web: www.cyberchallenge.it.

Download: Comunicato stampa