CyberChallengeIT, oltre 4.000 giovani chiedono di diventare hacker etici

CyberChallengeIT, oltre 4.000 giovani chiedono di diventare hacker etici

Sono più di 4mila, hanno tra i 16 e i 23 anni, e vogliono diventare hacker etici. A una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, il prossimo 28 gennaio, è già altissima l’attenzione dimostrata nei confronti di CyberChallenge.IT, la scuola per giovani esperti di sicurezza informatica organizzata dal Laboratorio nazionale di cybersecurity del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica).

L’organizzazione è da anni impegnata nel promuovere le materie della sicurezza informatica in particolare nel mondo dei più giovani: ragazzi e ragazze che aspirano a una carriera nel settore o che vogliono anche solo mettersi alla prova per sfruttare le proprie competenze digitali.

Ma quest’ultima fase sarà decisiva: con la chiusura delle iscrizioni, tra pochi giorni, inizieranno i lavori per la finalizzazione dei test di ammissione, dalla quale saranno scelti oltre 700 giovani ragazzi e ragazze che studiano in Italia e che avranno così l’opportunità di partecipare all’iniziativa.

CyberChallenge.IT è il primo programma nazionale di addestramento rivolto a giovani talenti per formare i cyberdefender del futuro, con la collaborazione di 34 sedi, di cui 31 università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

I giovani saranno seguiti da esperti universitari e aziende leader del settore, che li introdurranno ai principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity, con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Il programma culminerà in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane.

TeamItaly

Tra tutti i partecipanti alla formazione e alle gare, i migliori saranno poi invitati a formare la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, TeamItaly, che avrà l’opportunità di confrontarsi con le altre nazionali in eventi e competizioni in tutto il mondo.

Ulteriori dettagli e la lista delle sedi aderenti al progetto sono disponibili sul sito Web: www.cyberchallenge.it

Download: Comunicato stampa