Il Lab al Webinar Cooperazione Malaysia-Italia sulla cybersecurity di martedì 13 aprile

Il Lab al Webinar Cooperazione Malaysia-Italia sulla cybersecurity di martedì 13 aprile

 

L’Italia dal 2020 è Partner di Sviluppo dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), e intende stabilire una più stretta cooperazione con tutti i paesi della Regione e promuovere nuove opportunità di business. In questo contesto, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) organizza con la Malesia il Webinar tematico con l’obiettivo di rafforzare il nostro rapporto bilaterale sulla cybersecurity, sottolineando il loro crescente ruolo in selezionati campi di interesse comune.

Obiettivi: Il Webinar è strutturato in tre panel.

  • Panel 1: Opportunità cyber italiane: dal mondo accademico alle industrie d’avanguardia: introdurrà il dibattito concentrandosi sul ruolo del mondo accademico, della ricerca e dell’innovazione come pilastri fondamentali per un cyberspazio affidabile. Il panel fornirà informazioni su come le Università e i centri di ricerca, coinvolti nello sviluppo di tecnologie per la cybersecurity, interagiscono con le istituzioni pubbliche e le aziende private per garantire lo sviluppo di nuove capacità. In particolare, il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Italiano per l’Informatica-CINI evidenzierà come l’Italia sviluppi la formazione di giovani talenti, stimolando il loro interesse per i temi della sicurezza informatica, con l’obiettivo di espandere la comunità nazionale dei “cyber-defender”, intercettare nuovi talenti e creare nuovi percorsi di carriera.
  • Panel 2: Cyber defence for naval assets: affronta il tema specifico della cybersecurity marittima, che sta diventando una questione chiave in un mondo sempre più interconnesso, richiedendo soluzioni adeguate per aiutare gli operatori marini e offshore, così come le autorità di cantieri, porti e terminali a valutare e controllare i rischi informatici.
  • Panel 3: Cyber security per le infrastrutture critiche: approfondirà la protezione dei dati e delle reti per quanto riguarda le telecomunicazioni, l’energia e le infrastrutture critiche, poiché una vulnerabilità nelle difese dello Stato in questi settori può influenzare la sicurezza di tutti i rami vitali della società civile.

La partecipazione di aziende italiane leader nei settori specifici dei Panel 2 e 3, così come nei successivi B2B, permetterà di delucidare le attività e le strategie di cybersecurity, fornendo un ecosistema completo di strumenti e applicazioni integrate per affrontare le complesse minacce informatiche e gli attacchi ai sistemi informativi e operativi. Le aziende italiane sono, infatti, utilizzatori finali di sofisticate soluzioni per la cyber-protezione, e allo stesso tempo produttori ed esportatori di tecnologie avanzate, che posizionano l’Italia tra i più importanti attori del mercato cyber mondiale.

Wesite: Malaysia-Italy cooperation on cybersecurity

Download: Programma Webinar and B2B (ICE Fiera 365 platform)