Oltre 1.100 iscritti a Olicyber, le prime olimpiadi italiane di sicurezza informatica

Oltre 1.100 iscritti a Olicyber, le prime olimpiadi italiane di sicurezza informatica

Concluse le selezioni per partecipare alla prima edizione di OliCyber, le olimpiadi nazionali di sicurezza informatica. Rivolta a studenti e studentesse degli istituti superiori di II grado, l’iniziativa ha registrato l’adesione di 182 scuole e 1.108 candidati, che durante tutto il pomeriggio del 15 marzo hanno potuto partecipare al test di ammissione per selezionare i 250 ammessi al programma di formazione per giovanissimi hacker e appassionati di sicurezza informatica.

L’iniziativa, organizzata dal Laboratorio nazionale di cybersecurity del Cini (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) è gratuita e volta a coinvolgere studentesse e studenti delle scuole superiori in un percorso di studio e approfondimento pratico nel settore, diventato sempre più centrale nella nostra quotidianità. OliCyber gode dell’esperienza maturata in anni di fortunate edizioni di CyberChallenge.IT, scuola per gli hacker etici del futuro e anticamera per l’ingresso nella Nazionale italiana di cyberdefender, il TeamItaly.

Ma a differenza di CyberChallenge.IT, rivolta a campioni di età compresa tra i 16 e i 23 anni, OliCyber privilegia l’interessamento dei soli studenti delle scuole superiori di II grado, proponendosi di fornire loro ulteriori spunti per decidere che percorso seguire una volta terminati gli studi scolastici. Durante il periodo di formazione, che proseguirà fino a maggio, allieve e allievi avranno l’opportunità di accedere a lezioni e materiali formativi, acquisendo e rafforzando la propria dimestichezza con il mondo cibernetico. Tecniche di attacco e difesa delle infrastrutture digitali fanno parte del normale percorso di OliCyber, che intende promuovere la prevenzione e il corretto uso delle tecnologie attraverso una piena comprensione delle stesse e di quali conseguenze possono derivare da un uso improprio di esse. Conoscenze preziose per l’Italia, sempre più rilevante nel panorama internazionale degli esperti di sicurezza informatica, rafforzate anche dalla scelta di creare un circuito di trapasso virtuoso delle nozioni, grazie alla collaborazione di 40 giovani esperti provenienti da CyberChallenge.IT e dalla nazionale italiana di sicurezza informatica, TeamItaly, ai quali è stato affidato l’incarico di fare da tutor agli ammessi a OliCyber.

Ad aderire all’iniziativa sono stati soprattutto gli studenti degli istituti tecnici, con 777 iscrizioni, contro le 331 dei licei. La classe che più di tutte ha rivolto la sua attenzione verso la sicurezza informatica è stata la quarta superiore, con 457 iscritti. Seguono la terza (371), la quinta (166), la prima (61) e la seconda (49 iscritti).

Ulteriori dettagli sul progetto OliCyber sono disponibili sul sito ufficiale: www.olicyber.it

Download: Comunicato Stampa