CyberChallenge.IT: la scuola degli hacker etici verso la gara finale

CyberChallenge.IT: la scuola degli hacker etici verso la gara finale

Il prossimo 7 luglio si terrà, in remoto, la finale di CyberChallenge.IT: percorso di formazione gratuito per i giovani hacker etici italiani. Consolidando il successo degli scorsi anni, la quinta edizione della scuola nazionale per esperti di cybersicurezza tra i 16 e i 23 anni ha raccolto quest’anno ben 4896 adesioni distribuite tra le 33 sedi aderenti al progetto (30 università più il Centro di Competenza in Cybersecurity Toscano e le due accademie militari dell’Esercito e dell’Aeronautica).

CyberChallenge.IT è organizzata dal Laboratorio nazionale di cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), e consiste in un percorso altamente avanzato di formazione, della durata di 12 settimane, che annualmente si propone a centinaia di giovani ragazze e ragazzi che hanno così l’opportunità di rafforzare le proprie competenze di cybersicurezza, sempre più al centro degli interessi politici e industriali nazionali.

La gara finale che decreterà chi sono gli hacker etici migliori d’Italia sarà composta da una serie di gare CTF (capture-the-flag) nelle quali i team si sfideranno a suon di terminali informatici per attaccare le infrastrutture delle squadre avversarie, mentre difendono la propria.

In quanto percorso di crescita, confronto e formazione – anche nell’ottica di una futura carriera nel settore – la finale sarà preceduta dalla speciale recruitment fair, occasione di incontro tra i giovanissimi esperti e le principali aziende del settore della cybersicurezza, Sponsor Platinum di CyberChallenge.IT. Alle due giornate di incontri, l’1 e il 2 luglio, prenderanno parte i rappresentanti di Aizoon, CyberSec@BIP, Blu5 Group, Cisco, Cybergon, Deloitte, Eni, Exprivia, IBM, InTheCyber Group, Leonardo, Numera e WINDTRE.

TeamItaly

Tra tutti i partecipanti alla formazione e alle gare, i migliori saranno poi invitati a formare la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, TeamItaly, che avrà l’opportunità di confrontarsi con le altre nazionali in eventi e competizioni in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: cyberchallenge.it

Download: Comunicato stampa