07 Jul Due giorni di hacking etico per la finale di CyberChallengeIT: scuola dei giovani esperti di cybersicurezza
Il 7 e l’8 luglio si terrà, in remoto, la finale di CyberChallenge.IT: il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). Giunta alla quinta edizione, la gara costituisce l’evento conclusivo del corso di formazione e sviluppo di competenze specialistiche legate al mondo della cybersicurezza, che ha coinvolto quest’anno ben 4896 adesioni distribuite tra le 33 sedi aderenti al progetto (30 università più il Centro di Competenza in Cybersecurity Toscano e le due accademie militari dell’Esercito e dell’Aeronautica).
CyberChallenge.IT consiste in un percorso altamente avanzato di formazione, della durata di 12 settimane, che annualmente si propone a centinaia di giovani ragazze e ragazzi che hanno così l’opportunità di rafforzare le proprie competenze di cybersicurezza, sempre più al centro degli interessi politici e industriali nazionali.
La competizione finale, che decreterà chi sono gli hacker etici migliori d’Italia, consiste in una gara CTF (capture-the-flag), nella quale i team si sfidano a colpi di comandi da terminale per difendere le proprie infrastrutture mentre attaccano quelle avversarie. Realizzate come delle vere e proprie arene virtuali, le CTF includono vulnerabilità e processi affrontati durante il periodo di formazione, che ha incluso un programma avanzato su sicurezza delle reti, websecurity, vulnerabilità software, vulnerabilità hardware e crittografia.
Nel secondo giorno di attività, l’8 luglio, gli otto team risultati migliori nella giornata precedente esporranno delle presentazioni divulgative legate al mondo della cybersicurezza, di fronte a una giuria composta da istituzioni, esperti di comunicazione e da un rappresentante di ciascuna delle aziende sponsor che ogni anno permettono la realizzazione dell’evento. Nel pomeriggio si terrà invece, in forma pubblica e trasmessa in streaming, la premiazione ufficiale, durante la quale interverranno anche le autorità e i rappresentanti delle aziende che patrocinano l’iniziativa.