19 Nov Il TeamItaly all’ENISA Hackfest 2020, la CTF per i talenti europei della cybersecurity
Il 16-17 novembre il TeamItaly Cyberdefender ha partecipato all’ENISA Hackfest 2020 organizzato da ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Cibernetica) in in attesa del prossimo ECSC la cui edizione 2020 è stata posticipata al 2021 causa Covid.
L’Hackfest è stata infatti una Capture the Flag (CTF) tra professionisti della sicurezza informatica e studenti utile per preparare le squadre che parteciperanno all’European Cyber Security Challenge (ECSC). I partecipanti si sono sfidati su web security, mobile security, crypto, reverse engineering and forensics. L’Hackfest ha riunito più di 250 partecipanti provenienti da 17 paesi dell’UE e dell’EFTA. L’evento si è svolto online.
Ora più che mai, c’è una crescente domanda di professionisti della sicurezza IT con comprovate competenze nel campo della sicurezza informatica. Nel tentativo di ridurre il crescente divario di competenze, molti paesi europei hanno lanciato challenge nazionali di sicurezza informatica per studenti, laureati e anche professionisti non ICT, che consentono di individuare i giovani talenti informatici e di incoraggiarli a intraprendere una carriera nel campo della sicurezza informatica.
L’European Cyber Security Challenge (ECSC)
L’ECSC è un’iniziativa dell’Agenzia dell’UE per la sicurezza informatica e degli Stati membri che aggiunge un livello paneuropeo ai concorsi nazionali. L’ECSC intende migliorare i talenti della sicurezza informatica di tutta Europa mettendoli in contatto con organizzazioni leader del settore. L’evento annuale riunisce giovani talenti informatici per fare rete e collaborare, competere tra loro e incontrare i rappresentanti delle organizzazioni. La 6a Sfida europea per la sicurezza informatica (ECSC) si svolgerà l’anno prossimo a Praga, Repubblica Ceca.
L’ENISA è impegnata a promuovere lo sviluppo delle capacità e delle competenze in materia di cybersecurity in tutta l’Unione e organizza ECSC dal 2014.